Archives Aprile 2015

Vetture blindate specializzate

Le vetture blindate specializzate, utilizzate per scorta e protezione, si dividono in sette categorie in base al grado di resistenza.

– Primo livello: è un’autovettura normale con vetri anti sfondamento che permettono, in caso di aggressione con spranghe metalliche o materiali inerti come pietre, di non infrangere il vetro ad un primo impatto, permettendo così al guidatore di allontanarsi.

– Secondo livello: offre una protezione maggiore in caso di aggressione con oggetti e corpi contundenti resistendo anche a colpi di arma da fuoco prodotte, ad esempio, da pistole tipo calibro 38 special, 9 mm e 357 magnum, che non utilizzano proiettili perforanti e blindati. E’ spesso utilizzata dagli operatori perché maneggevole e di limitato peso.

– Terzo livello: ha le caratteristiche del secondo livello solo con una corazzatura maggiore che la rende invulnerabile a colpi di arma da fuoco come fucili del tipo calibro 12 che utilizzano munizioni a palla singola o pallettoni. Si tratta di una vettura ottima per un servizio di scorta.

– Quarto livello: ha un ottimo livello di blindatura e resistenza a colpi d’arma da fuoco del tipo pistola fucile e mitragliatore che utilizzano proiettili perforanti o blindati. La corazzatura dell’abitacolo è totale e vetri, sportelli, scocca e il tetto sono completamente rivestiti con lastre di acciaio che rendono l’interno completamente invulnerabile e indeformabile in caso di attacco con esplosivi.

– Quinto e sesto livello: sono vetture con caratteristiche di sicurezza superiori al livello attribuito che resistono ad assalti di terroristi che utilizzino un qualsiasi tipo di arma convenzionale lunga o corta, con munizioni a ogive perforanti con anima interna al tungsteno o con ordigni esplosivi come tritolo o C4.

– settimo livello: si tratta di un vero e proprio mezzo corazzato con l’aspetto di una normale autovettura; resiste agli attacchi portati con armi pesanti del tipo M-60, RPG-7 e lanciagranate che utilizzino anche ogive a carica cava. Data l’eccezionale resistenza e impenetrabilità a qualsiasi tipo di attacco armato, il costo di questa vettura è esorbitante e proprio per questo motivo è utilizzata da pochi vip come per esempio il presidente Usa.

“Infiltrazioni mafiose ad Arezzo, interrogazione in Senato”

Si torna a parlare di infiltrazioni mafiose nella provincia di Arezzo. A farlo è il senatore Giuseppe Lumia che, in una lunga interrogazione in parlamento nella seduta del 19 marzo scorso, dopo aver fatto un breve excursus di casi che hanno visto implicati a vario titolo personaggi legati al mondo malavitoso, spiega: «Arezzo è un’ex isola felice con una presenza mafiosa economica notevole, dove sono presenti clan siciliani, calabresi e campani. Nella classifica redatta dai funzionari di polizia l’anno scorso risulta al terzo posto per riciclaggio di denaro sporco. Ecco perché bisogna tenere alta l’attenzione e monitorare il territorio nei settori degli appalti, del movimento terra, dell’usura, dei rifiuti e delle rapine. Il punto debole di tale territorio è che non si parla quasi mai di mafia nonostante i rapporti della Dia e della Dna ne descrivano l’inquinamento mafioso».

Lumia cita Pietro Suchan, ex pubblico ministero della Direzione distrettuale antimafia di Firenze che ha affermato: I Casalesi sono forti nella zona di Altopascio e nella zona di Arezzo e di San Giovanni Valdarno, perché? Perché sono riusciti ad acquisire un parziale controllo dell’attività edilizia: ecco perché vanno lì”. Lumia dunque si è rivolto ai rappresentanti del governo chiedendo “quali siano le attività poste in essere al fine di contrastare le infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici nella provincia di Arezzo considerando che uno dei settori più a rischio sono proprio i lavori di edilizia, sia privata sia pubblica, e visto che alcune società, in mano a Casalesi e ‘ndranghetisti, avevano sede proprio nella provincia di Arezzo; quanti accessi ispettivi siano stati disposti nei cantieri posti nel territorio di Arezzo negli ultimi 5 anni”.

http://www.lanazione.it/arezzo/infiltrazioni-mafiose-ad-arezzo-interrogazione-in-senato-di-giuseppe-lumia-1.787315

apri chat
Ciao, possiamo aiutarti ?